Questa mattina l’assessore ai lavori pubblici Giuseppe Galasso e il consigliere comunale delegato alla qualità dei trasporti Massimo Maiorano hanno partecipato all’apertura inaugurale del sottopasso di via Emanuele Mola accompagnati dai responsabili di RFI, progettisti e finanziatori dell’opera, tra cui l’ing. Vincenzo Lamberti, direttore territoriale Produzione.

I lavori realizzati hanno riguardato l’eliminazione del passaggio a livello, la costruzione di una scala e una rampa per biciclette e pedoni sul lato di via Dieta da Bari e un percorso lungo circa 20 metri corredato di passaggio per ipovedenti fino all’uscita dell’estramurale Capruzzi, dove è stato installato un ascensore e realizzata una scala che si collega a via Tunisi.

Lungo il tragitto sono stati collocati dei pulsanti per segnalare situazioni di emergenza e, in corrispondenza di scale e rampa, sono state installate videocamere di sorveglianza collegate al Comando dei Vigili Urbani di Bari. Anche l’ascensore è collegato a un sistema di videosorveglianza e soccorso mediante citofono.

L’importo complessivo dei lavori è di circa 1,4 milioni di euro. L’apertura del sottopasso, completato in poco meno di due anni, è importante sia in termini di sicurezza ferroviaria – è stato eliminato un altro passaggio a livello in città – sia in termini di riqualificazione urbanistica. Il sottopasso resterà aperto giorno e notte.

L’assessore ai lavori pubblici del Comune di Bari Giuseppe Galasso ha dichiarato: “Abbiamo concluso la prima fase di quest’opera che la città attendeva da tempo e che rientra in un più ampio progetto di riqualificazione di quest’area. Entro i primi mesi del prossimo anno, le Ferrovie Sud Est, con cui abbiamo stipulato un accordo, avvieranno i cantieri per la soppressione del passaggio a livello dell’estramurale Capruzzi e la realizzazione di un sottopasso carrabile e ciclopedonale in via Oberdan. Quest’ultima opera snellirà di molto il traffico cittadino in una delle strade di attraversamento più importanti della città. La collaborazione con RFI, inoltre, ci vede impegnati anche su lato nord della città dove stiamo esaminando tutta la progettazione relativa alla viabilità alternativa propedeutica alla chiusura dei 7 passaggi a livello presenti nei quartieri di Palese e Santo Spirito”.

Il consigliare Massimo Maiorano ha proseguito: “Oggi inauguriamo la terza opera realizzata con la collaborazione di RFI dopo i sottopassaggi di Parco Sud, a dicembre 2011, e Marconi, a maggio 2012. Anche questo sottopasso migliorerà la mobilità urbana e la viabilità della zona, garantendo un ottimo servizio ai cittadini e agli studenti delle scuole vicine. Il sottopassaggio,dotato di scale ascensore e rampe, permetterà il passaggio in sicurezza dei cittadini. Adesso dobbiamo concentrare la nostra attenzione nella zona nord della città e mettere in sicurezza i centri abitati in prossimità dei passaggi a livello di Palese e Santo Spirito”.