Si è conclusa la seconda edizione del Cara’s Got Talent, all’interno del Centro Accoglienza Richiedenti Asilo di Bari- Palese. Oltre 100 talenti si sono presentati alle selezioni nelle categorie canto e danza, riproponendo esibizioni tipiche dei loro paesi d’origine.

In finale sono arrivati 15 concorrenti, giudicati da una giuria d’eccezione composta da Angelo Chiorazzo, fondatore di Auxilium, il maestro Giandomenico Vaccari, consigliere Apulia Film Commission, Angelo Colangelo, direttore del Cara, Michele Armenise e la musicista Elena Sedini.

Vincitori per la categoria DANZA: I. A., 28 anni, per la categoria CANTO: O. O. E., 18 anni, entrambi provenienti dalla Nigeria. Oltre alle esibizioni in gara, gli oltre 500 ospiti hanno assistito a danze tipiche del Kurdistan e Afghanistan, fuori concorso.
La manifestazione è stata curata dagli operatori del centro, supportati da insegnanti di musica e dagli ospiti che hanno collaborato all’allestimento del palco e delle scenografia.
Il maestro Vaccari, premiando i vincitori, ha dichiarato: “Eventi come questo vanno oltre il concetto di integrazione, si inseriscono piuttosto in un percorso di pace e fratellanza”.

Obiettivo principale dell’intera iniziativa è stato quello di coinvolgere il maggior numero di persone nell’ambito di attività musicali, favorendo l’emergere del “saper fare” e dei talenti di ciascuno, nell’ottica di apertura verso momenti di vita attiva e costruttiva in un percorso fatto di attese (quelle legate alle procedure di Richiesta di Asilo). L’idea di proporre un progetto musicale all’interno del C.A.R.A. è nato dal confronto continuo tra gli operatori che vi lavorano e gli ospiti stessi che, sin dal momento dell’accoglienza, vengono seguiti in un percorso in cui si lascia ampio spazio anche alla valorizzazione di attitudini, propensioni e talenti nei diversi ambiti artistici e sportivi.

Il progetto si è articolato in tre fasi. Le prime due hanno riguardato l’azione di diffusione e coinvolgimento di quanti fossero interessati e successivamente l’esibizione di tutti gli iscritti e la contestuale valutazione delle performance da parte di una “commissione”, tra cui Domenico Lombardi psicologo e cantante lirico, promotore dell’evento assieme ai tanti operatori. Nella terza ed ultima fase si è assistito alle esibizioni dei finalisti e alla proclamazione dei vincitori nelle diverse categorie. Il CARA’S GOT TALENT rappresenta la volontà di favorire continui momenti di aggregazione e scambio interculturale attraverso il linguaggio della musica e all’interno di un progetto musicale più ampio, che comprenderà ulteriori iniziative e manifestazioni che coinvolgeranno gli ospiti del Centro.