La qualità dei servizi Amtab al vaglio dell’Ente Certificatore DNV. Si tratta di una verifica periodica (che si svolgerà nella giornata odierna) prevista dal Sistema Gestione Qualità aziendale, tappa fondamentale per il mantenimento della Certificazione ISO 9001:2008.

In sostanza, i dipendenti dell’Ente di controllo in questione saliranno sui mezzi dell’Amtab per constatare le condizioni in cui sono costretti a operare autisti e lavoratori appartenenti alla municipalizzata. Ora, ci chiediamo, su quali pullman saranno mandati questi “controllori” speciali? Se fino a due giorni fa quaranta mezzi dell’Amtab erano fermi in officina per guasti di ogni genere, su quali linee viaggeranno? Di certo non sul 3/ o sul 4, magari sulle navette che collegano il Park&Ride di Pane e Pomodoro al centro città, una delle poche tratte ancora in piedi e per ora senza stampelle.

Quello che però rende ancor più imbarazzante la già difficile situazione in cui versa l’Amtab, è la circolare mandata dal Direttore Generale Francesco Lucibello in persona (ordine di servizio 168/2015) che invita tutto il personale “a fornire la dovuta collaborazione” agli uomini dell’Ente Certificatore DNV, in occasione della visita periodica odierna. Qualcuno avrà indossato l’alta uniforme, gli autisti fermi in azienda per mancanza di autobus avranno fatto sparire le carte napoletane dai tavoli. Almeno è la nostra interpretazione di questa circolare di Lucibello che sembra quasi offendere i suoi dipendenti, pare non fidarsi minimamente dei lavoratori che ogni giorno sono costretti a battere le strade di Bari su pullman scassati. Tutto per apparire impeccabili sotto un controllo, nella speranza che la Certificazione di Qualità ISO possa essere rinnovata senza problemi. Noi aspettiamo l’esito dell’Ente DNV.