Nei giorni 7, 8 e 9 maggio a Bari si celebra la tradizionale festa in onore del santo patrono della città, San Nicola. Tre giorni intensi in cui la città vivrà numerosi appuntamenti religiosi e laici a cura del Comitato san Nicola in collaborazione con la Basilica Pontificia e il Comune di Bari.

Tante le novità previste per l’edizione della sagra di maggio 2015, a partire dal tradizionale Corteo storico di san Nicola, la sera del 7 maggio, che sarà diretto dal regista Sergio Rubini e offrirà a tutti gli spettatori un’atmosfera suggestiva e coinvolgente.

“Penso che Bari sia una città ambiziosa – ha sottolineato Sergio Rubini – il che mi rende orgoglioso di appartenere a questo territorio. L’invito che mi è arrivato dal sindaco e dall’assessore Maselli a dirigere il corteo storico di San Nicola è stato una festa per me perché da ragazzino, quando il corteo fu affidato a Ronconi, sperai che un giorno l’avrebbero proposto a me, e quel giorno è arrivato. La prima cosa che mi è saltata all’occhio è che San Nicola è il santo di tutti, un santo “elastico” che ha consentito a tanti popoli e a tante culture diverse di depositare in lui i propri sogni, le proprie speranza, le proprie visioni. Questo corteo sarà all’insegna dell’ibridazione. Nel punto più alto del corteo, nella fase finale, sul sagrato della Basilica, ci saranno dei canti bulgari che faranno da coro a Nabil dei Radiodervish che è un figlio di questa terra pur essendo nato in Palestina. In quel momento con i baresi, i bulgari, un palestinese, i padri domenicani ci potremo trovare in tanti, e diversi, sotto uno stesso ombrello che ci raccoglie tutti”.