In via Candura a Bari, nel quartiere San Paolo, torna in auge la tradizione dei falò di San Giuseppe, riveduta e corretta secondo le mode del momento. Così, qualche amante dei costumi popolari rivisitati in chiave moderna, ha pensato bene di dar fuoco a un cassonetto dell’immondizia, una pratica che sta diventando di moda in città a quanto pare, stando ai diversi avvistamenti degli ultimi mesi.

A segnalare l’episodio ci ha pensato l’associazione contro il degrado “La voce del San Paolo”, molto attiva nel portare alla luce le tante cose da sistemare nel quartiere, come per esempio le condizioni disastrose del parco Giovanni Paolo II per il quale aspettiamo ancora una risposta e un intervento dal Municipio.

Purtroppo, le sorti del quartiere pare non stiano molto a cuore, tanto a certi pubblici amministratori e dipendenti delle municipalizzate quanto a certi cittadini. Nel video, infatti, a pochi passi dal bidone incendiato, spunta un bella discarica abusiva, pare inaugurata già da qualche tempo, segno che non tutti ci tengono a vivere in una città pulita e che non tutti gli incaricati di tenerla pulita lo facciano realmente. Fino a quando ci saranno questi comportamenti incivili, ci sarà bisogno di qualcuno che le denunci.