All’indomani dello spettacolo piromusicale voluto e organizzato dalla Camera di Commercio di Bari per lo scorso sabato, per richiamare visitatori e aiutare le attività commerciali locali, abbiamo fatto un giro tra alcuni negozianti del Centro per sapere se effettivamente lo spettacolo ha apportato un beneficio.

Girando tra i bar, le boutique e i negozi di via Sparano, corso Cavour, corso Vittorio Emanuele e il lungomare Crollalanza, abbiamo chiesto ai commercianti che beneficio avesse portato direttamente loro lo spettacolo, al di là del costo dei fuochi e del fatto che l’azienda pirotecnica fosse di Rieti.

Dalle dichiarazioni che abbiamo raccolto, qualcuno ha beneficiato dell’iniziativa. Alcuni negozi, specie quelli d’abbigliamento sono risultati più operosi. Per tanti altri, però, è stato un normale sabato di lavoro, specie per bar e ristoranti. anzi, addirittura qualcuno ha lamentato il fatto che a un certo punto i negozi si sono svuotati perché la gente andava a vedere lo spettacolo.