di Gianluca Lomuto e Fortunata Dell’Orzo

“Il mancato reale accantonamento del T.F.R., degli ammortamenti del fondo di dotazione e del fondo di riserva (presumibilmente 20 milioni di euro in totale) …[]… oltre a mettere periodicamente a rischio il pagamento degli stipendi dei dipendenti, costringe a spendere inutilmente circa mezzo milione di euro per il pagamento di interessi debitori con gli Istituti di credito, con i quali permane un debito di poco inferiore ai 4 milioni di euro”.

Lo scrive l’ing.Aldo De Robertis, direttore generale dell’Amtab, in una relazione sullo stato dell’Azienda, successiva al 25 ottobre 2013 e indirizzata al presidente Tobia Binetti e al Consiglio di amministrazione.

“L’altro risvolto pesantissimo del problema – prosegue la relazione- è dato dall’impossibilità di pagare regolarmente le fatture dei fornitori di beni e servizi, per cui l’arretrato è pari a circa 9 milioni di euro”.

Ma non è finita: De Robertis cita ancora gli interventi necessari, per almeno 2-3 milioni di euro, per poter eliminare le situazioni di pericolo più rilevanti presenti in azienda, con particolare riferimento alla messa a norma degli impianti elettrici degli uffici e dell’officina.

La relazione costituisce una fotografia dettagliata dello stato in cui versa l’Amtab: parco mezzi obsoleto e sottodimensionato, manutenzione onerosa e non programmata, rete vecchia e non più adeguata ai moderni modelli di traffico, costi eccessvi per la pulizia degli autobus (mezzo milione di euro l’anno) priva oltretutto di un adeguato sistema di controllo, carente anche per quanto riguarda l’erogazione del carburante.

Il 29 novembre 2013 il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha stilato la Relazione sulla verifica amministrativo-contabile dell’Amtab Spa di Bari e l’ha inviata, tra gli altri, a Tobia Binetti, all’allora sindaco di Bari Michele Emiliano, alla Corte dei Conti, al Presidente del Consiglio, al Ministero dell’Interni, al Prefetto di Bari e al Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola.

Ciò che segue è estratto dalla relazione che vi facciamo leggere integralmente nella galleria fotografica, insieme alla relazione del direttore generale dell’Amtab Aldo De Robertis.

Situazione patrimoniale
“…il patrimonio netto di Amtab spa si è quasi dimezzato nell’arco del periodo 2008-2012. A partire dal 2012, in contrasto con un precedente trend i debiti sono ricominciati ad aumentare” (pg.17).

Spese di personale
“Il vertice della struttura amministrativa dell’Amtab spa è rappresentato dall’ing.Aldo De Robertis, direttore generale per effetto della delibera assembleare…[]…in precedenza l”ing.Nunzio Lozito, che attualmente ricopre le funzioni di direttore di esercizio…[]…la figura del direttore generale è una figura prevista come facoltativa dallo Statuto dell’Amtab…[]…per effetto della compresenza di due figure dirigenziali si è determinato un consistente aggravio di spesa a carico dell’azienda…presumibilmente per 95 000 euro” (pg.25).

La gestione dei parcheggi
“La mancata stipulazione del contratto di servizio ha tuttavia determinato…[]…la violazione di diverse disposizioni di legge…[]…è evidente la violazione  dell’art.113 comma11 del D.lgs18 agosto 2000 n.267 in quanto la disci il a dei rapporti tra Ente affidante e soggetto affidatario deve avvenire attraverso contratti di servizio.” (pg.30).

Le consulenze
“…l’estesissima latitudine dell’oggetto della consulenza…[]…comporterebbe un grado di conoscenze difficilmente riscontrabile in un’unica persona…[]…il conferimento dell’incarico contrasta con diverse disposizioni del Regolamento assunzioni dell’Amtab…[]…dalla documentazione ricevuta non risulta che il consulente in parola possedesse il citato requisito di specializzazione universitaria all’atto del conferimento dell’incarico” (pg.37).

“Con delibera del 31.05.2013 il Consiglio di amministrazione nominava membri dell’Organismo di Vigilanza i candidati dichiarati vincitori nei verbali…[]…dall’esame dei verbali citati risulta impossibile comprendere quali criteri abbia adottato la Commissione per effettuare l’analisi comparativa dei curricula e per stilare la graduatoria…ciò contrasta con i più elementari canoni di legalità delle procedure selettive” (pg.39).

Contratti pubblici
“L’Ufficio contratti e appalti…[]…non è stato in grado di fornire un’elencazione completa ed esaustiva degli affidamenti nel periodo 2008-2012 distinta per affidatari e per procedura adottata; ciò ha impedito di poter compiutamente accertare l’attività negoziale in maniera integrale…[]…una prima procedura di affidamento esaminata riguarda la somministrazione di lavoro…dalla documentazione ricevuta risulta la mancata richiesta del DURC…[]…inoltre il contratto visionato non è in regola con  le disposizioni in materia di bollo, nel senso che manca qualsiasi contrassegno” (pg.40).

“Sono state visionate le procedure di affidamento dell’appalto di servizi assicurativi…[]…nella documentazione ricevuta si osserva la mancata richiesta del DURC…[]…inoltre il contratto visionato non è in regola con le disposizioni in materia di bollo, nel senso che manca qualsiasi contrassegno…”

“…particolare attenzione hanno suscitato le procedure di affidamento del servizio di noleggio fotocopiatrici…[]…si desume la vigenza di ben 14 contratti disciplinanti, ciascuno di essi, il noleggio di una singola macchina fotocopiatrice, senza che se ne ravvisi la necessità; tali contratti sono stati affidati a trattativa privata tutti alla medesima ditta…[]…si riscontra pertanto la violazione della disposizione …[]…che vieta l’artificioso frazionamento dei progetti di acquisto dei servizi” (pg.42).

“Lo scadenzario rivela inoltre che importanti contratti passivi sono o sono stati oggetto di proroghe…[]…servizio di vigilanza…[]…valore annuo 150.000 euro…[]…servizio di pulizia…[]…valore annuo 601.305 euro…[]…di conseguenza si rileva la violazione del divieto di proroghe negli appalti pubblici…[]…detta violazione è da considerarsi di particolare gravità in quanto riferibile a forniture e servizi di rilevante importo” (pg.43).

“All’esito dell’esame a campione dell’attività negoziale occorre riscontrare alcune violazioni di legge che si susseguono sistematicamente…[]…non ottempera all’obbligo del DURC…[]…sistematica violazione dell’obbligo che inerisce anche alle fasi dell’aggiudicazione e della stipula dei contratti…[]…un’altra violazione che si è riscontrata in tutti i contratti esaminati riguarda la mancata osservanza delle disposizioni in materia di bollo”