«A dieci giorni di distanza non ho ancora ricevuto alcuna risposta, ecco perché ho deciso di raccogliere un po’ di firme importanti e presentare la lettera a Vendola con la data di oggi».

A margine della conferenza stampa di presentazione dell’evento SIC58 che si svolgerà domenica 20 ottobre tra l’autodromo di Binetto e la Fiera del Levante, l’assessore provinciale Sergio Fanelli ritorna sulla sua proposta di nominare Vasco Rossi testimonial ufficiale della Puglia. Per la lettera aperta, indirizzata tra gli altri al Presidente Vendola, ha deciso di raccogliere firme importanti, come quella del Presidente della Fiera Ugo Patroni Griffi anche lui presente alla conferenza stampa di questa mattina e che ha colto l’occasione per apporre il proprio nome sulla proposta.

«Vasco ha rinnegato il parmigiano reggiano, ha detto apertamente di amare il cacioricotta, i pomodorini, il panorama della Puglia, trascorre circa sei mesi nella nostra regione e mi ha confermato che vorrebbe dimorarci anche di più. Credo che l’idea vada presa seriamente in considerazione».

La lista dei firmatari si allunga di ora in ora, oltre al Presidente ha firmato anche Leonardo Volpicella segretario generale della Fiera, a loro due si sono aggiunti anche Massimo Salomone Presidente di Confindustria Turismo Bari – Bat e Francesco Caizzi Presidente di Federalberghi Bari – Bat.

L’idea è presentare la lettera a Vendola con le firme di esponenti importanti nel mondo economico e turistico della regione: «Vasco parla a milioni di persone – prosegue Fanelli – dovremmo andare a chiederglielo in ginocchio e invece è lui che vuole farlo. Evidentemente qualcuno non ha capito la bontà della proposta, se non faccio così la cosa rimarrà lettera morta».