«Stiamo valutando se chiedere il risarcimento anche economico per i danni di immagine e per i lavoratori. In caso di risarcimento andrà tutto a loro». Pino Gesmundo Segretario Generale della Cgil di Bari si toglie qualche sassolino dalla scarpa.

In una conferenza stampa di questa mattina, il sindacato ha presentato il risultato delle indagini avviate in conseguenza di alcuni articoli pubblicati dalla stampa cui seguì il video di denuncia presentato dal Pdl a marzo dello scorso anno: «C’è un atto di archiviazione definitivo prodotto dal Tribunale di Bari che dice in maniera definitiva che all’interno del Teatro Petruzzelli non ci fu mai alcuna parentopoli che attennesse alle responsabilità della Cgil».

«L’ispettorato del lavoro sta indagando sulla posizione dei lavoratori a chiamata»ha proseguito il Segretario «oggi intorno a questo teatro c’è tanto mal dire, c’è tanta lagnanza e c’è grande malcontento. Bisogna recuperare il Teatro Petruzzelli di Bari.  La politica va recuperata al ruolo di responsabilità che deve avere, va recuperato immediatamente l’organismo democratico di gestione, va ricostruito il consiglio di amministrazione che deve eleggere il sovrintendente del Petruzzelli, dobbiamo gestire il teatro in maniera normale in modo che possa funzionare per i cittadini baresi e non solo».