Aldo Pugliese, Segretario Generale della UIL di Puglia, invita l’Au di Adp a “non lanciarsi in affermazioni che, peraltro, non corrispondono a verità, giacché è noto a tutti come tante compagnie abbiano in più occasioni richiesto espressamente l’utilizzo dell’aeroporto di Grottaglie, tanto per il trasporto passeggeri come per il servizio cargo. Ma, con incredibile puntualità, ogni richiesta è stata sempre rispedita al mittente dalla Regione Puglia e dalla stessa Adp. Sarebbe bene, quindi, documentarsi prima di raccontare il passato. Passato a cui appartengono anche fondi destinati allo scalo ionico e poi volatilizzatisi verso altri lidi, senza alcuna spiegazione plausibile”.

“L’Arlotta – prosegue Pugliese – è un aeroporto europeo con tutti i crismi. Anzi, è l’unico ad avere tutti i requisiti dell’Ue. Del resto mai sono stati avanzati veti o impedimenti da Bruxelles all’attivazione del servizio passeggeri da Grottaglie, come invece è successo e continua a succedere in ambito regionale”.

Pugliese conclude accettando “la proposta dell’assessore Giannini di dar vita a un tavolo di concertazione per studiare eventuali soluzioni per rendere tutti gli scali aeroportuali presenti sul territorio pugliese attivi e funzionanti, prerogativa fondamentale per stimolare crescita e sviluppo della regione e di settori vitali per l’economia locale come l’industria, il turismo e il commercio”.