Grazie al servizio di Elisoccorso inaugurato ieri mattina sul tetto del padiglione Asclepios alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni e dei politici locali, sarà possibile dimezzare i tempi di intervento del Pronto Soccorso e di conseguenza avere la possibilità di salvare più vite.

«È una infrastruttura che non ha eguali in Italia – ha dichiarato il presidente della Regione, Nichi Vendola – mettiamo una parola nuova alle tante azioni che abbiamo fatto per una emergenza-soccorso in grado di salvare la vita, di abbattere le percentuali di mortalità».

Dopo anni di inattività, paralisi e mancate modernità all’interno del nosocomio barese, che è tra le realtà più grandi del Sud Italia, «oggi regaliamo alla Puglia un gioiello assoluto – ha aggiunto Vendola – una rete di elisoccorso, che ha un significato straordinario per la tempestività con cui puoi prestare soccorso. Il Policlinico di Bari diventa così il grande hub da cui può diramarsi un’offerta di emergenza-soccorso di grandissima specializzazione».

«È un gioiello che valorizzeremo al massimo – ha dichiarato il direttore generale del Policlinico, Vitangelo Dattoli, facendo eco al Presidente – perché il fattore tempo fa la differenza per salvare una persona o evitare danni irreversibili. Qui arriveranno da tutta l’Italia: nel momento in cui un paziente parte da un’altra struttura, viene allertata la centrale operativa del pronto soccorso di Bari. E immediatamente inizia a salire sul tetto, lungo un percorso dedicato, l’equipe specializzata per l’emergenza segnalata, che può essere rianimatoria, cardiologica, chirurgica e quant’altro. Al momento dello sbarco, a rotori fermi, dalla ‘safety area’, l’area dedicata al primo soccorso, esce il gruppo operativo e con l’ausilio di due dipendenti della società Alidaunia, che gestisce il servizio, accompagna il paziente presso il luogo di cura», ha concluso Dattoli.

La pista, avente una superficie di 25,40 x 26,40 metri, sarà disposizione di tutti i velivoli militari e civili che effettuano il trasporto di pazienti in urgenza e anche di organi per i trapianti. Gestita dall’Alidaunia, compagnia foggiana che fornisce gli elicotteri, sarà funzionante sia di giorno che di notte: al buio, in particolare, sarà illuminata da 28 luci perimetrali gialle e sei luci orizzontali bianche di decollo e approdo, oltre ad essere attivo il sistema di guida visiva di planata. Infine, l’elisuperficie del Policlinico di Bari è stata dotata di un impianto antincendio automatico e di telecamere che monitoreranno costantemente l’area.

Di prossima inaugurazione le piattaforme di Foggia e dell’Isola di San Nicola, nalle Tremiti.

20 dicembre 2012

Alessandra Morgese