Il calo delle iscrizioni, che era stato preannunciato in parte anche l’anno scorso, con le domande per l’anno accademico 2012-2013 si è intensificato. Le ultime richieste di partecipazione ai test dell’Università Aldo Moro sono state inviate ieri.

Solo al Politecnico è ancora possibile iscriversi entro il 28 agosto per l’ultima tranche di test: infatti, il 61,1% degli studenti sono stati già ammessi alla facoltà con gli esami effettuati tra aprile e luglio nelle sessioni anticipate.

A fare domanda per la facoltà di Medicina, finora la più richiesta, sono  in 3.500 per 322 posti: solo l’8,8% dei candidati potrà provvedere all’immatricolazione.

Per le professioni sanitarie, che comprendono i corsi di Infermieristica, Logopedia, Fisioterapia, Dietistica, si parla di 6mila domande a fronte di 769 posti liberi, mentre per Medicina Veterinaria il 12% degli iscritti al test riuscirà a farcela.

Le prove d’ingresso partiranno il 4 settembre proprio con Medicina e Chirurgia, cui seguiranno gli altri esami che proseguiranno fino ad ottobre.

Il test sarà blindato: i ragazzi accederanno alle aule passando attraverso i metal detector e non potranno portare nulla con loro perché sarà l’Università stessa a fornire il materiale necessario per effettuare la prova. Le aule saranno schermate e sarà impossibile avere un qualunque tipo di collegamento con l’esterno.

22 agosto 2012

Margherita Micelli Ferrari