Era visibilmente soddisfatto il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, nell’esporre il bilancio triennale delle iniziative di Bollenti Spiriti. Dieci milioni e 500mila euro di investimento, 420 progetti finanziati sui 1563 presentati, 1.279 giovani vincitori a fronte dei 4.158 partecipanti: sono solo alcune delle cifre che vengono snocciolate.

Con un finanziamento regionale “low cost” di massimo 25.000 euro, all’inizio del 2009 sono nate 286 nuove associazioni, 21 cooperative e 113 imprese giovanili:

«Sono dati ed esperienze umane realmente gratificanti», ha commentato il governatore della Puglia, sottolineando come l’Italia non sia un paese per giovani «prigionieri di un sortilegio che ne mutila sogni e genialità».

«Qui in Puglia – prosegue Vendola – con Bollenti Spiriti (Principi attivi e i Laboratori urbani), Ritorno al Futuro, e i 340 milioni di euro del Piano del Lavoro abbiamo creato reali opportunità per le nuove generazioni».

Spetta all’Assessore alle Politiche Giovanili, Nicola Fratoianni, illustrare le novità. Per quest’anno, ci si mobiliterà su tre direzioni: la prima punta a «fare sistema con il mondo delle imprese e delle associazioni di categoria». Nel secondo caso, la regione si attiverà, in collaborazione con l’ARTI e nell’ambito del Piano Straordinario per il Lavoro  per «potenziare le competenze» attraverso azioni di formazione e «mentoring» per i progetti innovativi.

Infine, si creerà una «rete di cooperazione tra progetti», tramite una nuova piattaforma per la messa in rete dei progetti e una nuova edizione di “Bollenti Spiriti Camp”, che si terrà a Lecce. Tra le tante  storie a lieto fine dei progetti finanziati, si evidenziano particolarmente l’esperienza di Nicola Caporusso, che ha vinto il primo bando di Principi attivi nel 2008, con il suo “guanto interattivo” per la comunicazione via computer per persone sordo-cieche e i due ingegneri Luciano Belviso e Angelo Petrosillo che, grazie a Principi attivi, sono tornati in Puglia e hanno fondato “Blackscape aircraft”, una società specializzata nella progettazione e realizzazione di aerei superleggeri in fibra di carbonio.

Nello stabilimento di Monopoli, oggi producono un aereo superleggero che raggiungerà il primato di velocità nella sua categoria. La Blackscape aircraft fa parte del Distretto Aerospaziale Pugliese e rappresenta il secondo investimento nell’aeronautica, in Puglia, dopo quello di Alenia per lo stabilimento Boeig di Grottaglie: dallo scorso luglio, si sono trasformati in Spa e hanno diversi rivenditori nel mondo.

Eva Signorile