Il primo tempo inizia subito con un brivido per i tifosi biancorossi: al 3′ minuto, Luca Siligardi, esterno sinistro livornese, lascia partire un missile su cui Lamanna si fa trovare pronto. All’11’, però, il Bari passa in vantaggio: Garofalo, in proiezione offensiva, riesce a infilarsi tra le maglie della difesa avversaria e scarica un sinistro terrificante che trafigge Bardi.

Gli ospiti prendono coraggio e dopo 2 minuti, al 13’, calano il bis: Forestieri, dopo uno scambio ravvicinato con Caputo, calcia. La palla, però, si infrange sul palo, ma sulla respinta il numero 10 italo-argentino riesce a ribadire in rete per il 2-0.

Il doppio vantaggio pugliese scatena la reazione dei padroni di casa che riescono a riaprire il match con un goal di Paulinho: il brasiliano, dopo essere stato innescato da Schiattarella, s’invola verso la porta biancorossa, riuscendo a scavalcare Lamanna con un pregevole pallonetto. Dopo 3 minuti di recupero, l’arbitro Ostineli fischia la fine del primo tempo.

Le prime fasi del secondo tempo sembrano ricalcare il leitmotiv della prima frazione di gara: squadre corte e pochi spazi per attaccare. Equilibrio, questo, spezzato dai biancorossi al 53′: Cavanda, entrato all’inizio della ripresa al posto di Crescenzi, percorre tutta la fascia destra con irresistibile velocità, crossa al centro, ma il pallone viene deviato in angolo.

Al 76’, dopo 20 minuti di equilibrio, la partita vive uno scossone: Dionisi, lanciato a rete da Siligardi, viene atterrato da Ceppitelli. Per l’arbitro non ci sono dubbi: punizione per gli amaranto ed espulsione per il difensore centrale biancorosso.

Il Bari, nonostante l’inferiorità numerica, però riesce a resistere all’assedio livornese e dopo 3 minuti di recupero può festeggiare per l’ennesima vittoria in trasferta, l’ottava della stagione. I Galletti, in virtù di questo risultato, salgono a 39 punti. Il Livorno, invece, resta inchiodato a quota 30 in classifica.

TABELLINO:

LIVORNO (4-4-2): Bardi; Lambrughi, Sini, Bernardini, Meola; Siligardi (79′ Filkor), Luci, Morosini (56′ Belingheri), Schiattarella (66′ Bernacci); Dionisi, Paulinho.

BARI (4-3-3): Lamanna; Crescenzi (46′ Cavanda), Borghese, Ceppitelli, Garofalo; Scavone, Romizi (23′ Simon), Bogliacino; Forestieri (72′ Kutuzov), Caputo, Stoian.

Arbitro: Emilio Ostinelli della sezione di Como.

Ammoniti: Dionisi (L), Borghese (B), Forestieri (B), Siligardi (L), Simon (B).
Espulso: Ceppitelli (B).

Recupero: 3′, 3′.

Nicola Oscar Ottati