Dopo la lunga pausa per le festività di fine anno, il Bari ritorna in campo contro il Gubbio per la 21esima giornata del campionato di serie B, ultima del girone d’andata. Il pareggio casalingo per 2 a 2 ottenuto contro il Vicenza e i 25 punti collezionati dalla squadra di Torrente raccontano di un campionato anonimo dei biancorossi, che nei prossimi 5 impegni ravvicinati dovranno imprimere la svolta decisiva alla stagione.

Il Gubbio, squadra al terz’ultimo posto della campionato cadetto, ha visto il ritorno in panchina di Luigi Simoni, dopo 5 anni di inattività. Per il tecnico Torrente l’impegno del 6 gennaio sarà un tuffo nel passato, dopo due stagioni esaltanti alla guida della squadra rossoblu, coronate da due promozioni iniziate dalla Lega Pro Seconda Divisione.

“Mi fa un bel effetto tornare a Gubbio – dice Torrente -. Ho vinto due campionati storici per la città e per la tifoseria con un gruppo di ragazzi eccezionali dal punto di vista sia tecnico che morale, e con un ottimo staff alle mie spalle. Sfidare il Simoni è una sorpresa è una persona unica a cui sono riconoscente perchè mi ha dato la possibilità di entrare nel mondo del professionismo, e sono legato da un sentimento di stima ed affetto”.

I biancorossi si presentano allo stadio Pietro Barbetti con alcuni problemi in attacco. Marotta è pronto a lasciare il capoluogo pugliese e per questo non è stato convocato per il prossimo match, così come Kutuzov, che appare fisicamente in ritardo. Disponibili quindi solo Caputo e Castillo, con il bomber argentino in dubbio per l’esordio dal primo minuto.

“Ho parlato con Marotta,  ha preferito non essere convocato per la trasferta per non incappare in infortuni che potrebbero compromettere un eventuale trasferimento. Kutuzov e Castillo stanno pagando i carichi di lavoro dopo una lunga inattività. Se Castillio mi dice di sentirsela fisicamente per me gioca sicuramente dal primo minuto”.

Tra le note positive ci sono le buone prestazioni in allenamento di Scavone e Defendi, sicuri titolari a Gubbio.  Nota negativa per Bogliacino,  non convocato a causa dei suoi continui guai fisici.

Ecco l’elenco dei convocati per la trasferta di Gubbio: Lamanna,Crescenzi, Claiton, Donati, Rivas, Rivaldo, Castilio, Bellomo, Galano, Stoian, Scavone, Polenta, Cappitelli, Garofalo, Defendi, Koprivec, Borghese, Caputo.

Daniele Leuzzi