Entrambe le squadre non stanno passando un buon momento di forma: le Rondinelle allenate da Scienza, con 19 punti, si trovano in piena zona play out, mentre i biancorossi di Vincenzo Torrente galleggiano a metà classifica a quota 21. Al Brescia manca la vittoria da ben 12 partite, nelle quali è riuscito a raccimolare solo cinque punti, frutto di altrettanti pareggi. L’ultimo successo interno dei lombardi, infatti, risale addirittura allo scorso 24 settembre e al 2-0 inflitto al Cittadella.

Tra le fila dei Galletti è da segnalare il ritorno dell’attaccante Ignacio Castillo, che è stato reintegrato in rosa al posto del brasiliano De Paula il quale, dopo aver concluso la sua stagione in seguito ad un infortunio al ginocchio, ha deciso di rescindere il suo contratto in comune accordo con la società. L’argentino siederà, almeno inizialmente, in panchina.

Altre buone notizie per mister Torrente provengono dal rientro di Caputo dopo la squalifica (probabilmente al posto di Marotta) e di Crescenzi,  che è pronto e riprendersi il suo posto sulla destra dopo il piccolo infortunio della settimana scorsa.

A centrocampo, invece, l’acciaccato Bogliacino dovrebbe lasciare il posto a Bellomo, anche lui al rientro dal turno di stop inflittogli dal Giudice sportivo, mentre De Falco dovrebbe completare la linea mediana.

Alla luce di questi rientri, la probabile formazione del Bari dovrebbe essere composta da Lamanna tra i pali,  Crescenzi, Borghese, Claiton e  Polenta in difesa, Donati, Bellomo e De Falcoa centrocampo, Galano,  Caputo e Rivas in attacco.

«Affronteremo una squadra che ha qualità.  Mi aspetto una partita difficile e molto tattica, noi andremo lì per cercare di vincere e non per difenderci: vogliamo fare punti anche per cercare di arrivare in una zona di classifica più tranquilla», ha dichiarato l’allenatore dei biancorossi nella consueta conferenza stampa alla vigilia del match.

Sarà la 70esima sfida tra le due squadre. Il bilancio vede in vantaggio il Bari con 23 vittorie contre le 17 dei bresciani, mentre i pareggi sono 29. L’ultimo incontro al Rigamonti vide soccombere, la formazione allora allenata da Ventura per 2-0 nella 24esima giornata dello scorso campionato di Serie A.

Vito Nicola Palumbo